L'arte del restauro


Piccoli trucchi del mestiere

Piccoli trucchi del mestiere

News ed aggiornamenti


Mailing list

Aggiornamenti su eventi, fiere.

Galleria fotografica


Photogallery

Una photogallery work in progress dei lavori eseguiti.

Iscriviti nella
Mailing list


Mailing list

Le news del sito nella propria casella di posta elettronica

Servizio Feed Rss


Feed RSS

I feed delle news pubblicate sul sito

Counter


Novità - Disinfestazione anossica

Con la nuova tecnica di disinfestazione anaerobica, adottata anche per il settore della conservazione museale, si attua un trattamento ad atmosfera con basso contenuto di ossigeno al fine di eliminare tutti gli insetti infestanti. Il sistema NITREX adottato è basato sul principio, statico-dinamico, dove la tecnologia di fissaggio chimico a base di ossido di ferro e cloruro di potassio viene affiancata dalla produzione di azoto ricavato dalla tecnologia della filtrazione di membrane a microfibre cave semipermeabili ai gas o a setacci molecolari. La procedura è attualmente la più sicura nel campo della disinfestazione in quanto non si applicano prodotti chimicamente reattivi che rimangono residui e, cosa importante, il trattamento può essere realizzato senza spostare gli oggetti dalla sede abituale. L'intervento può essere effettuato su mobili finiti, statue, carta, libri, pergamene, tessuti, manufatti dorati, divani, poltrne ecc. Il trattamento non altera le caratteristiche dell'oggetto, non è invasivo e presenta dei costi unitari contenuti.

Restauro statue e tipologie di intervento eseguibili: consolidamento; trattamento antitarlo; rimozione pittura falsa; pulitura; stuccatura; integrazione pittorica; verniciatura finale.
Ecco un esempio:

Prima

Lavorazione

Lavorazione

Dopo

Lavorazione

Dopo

Dopo

Dopo

Restauro dipinti su tavola: consolidamento; pulitura; stuccatura; integrazione pittorica.
Ecco un esempio:

Prima

Dopo

Restauro e recupero di affreschi.
Le foto sottostanti riguardano il restauro di un affresco bizantino del XII secolo nell'eremo di San Michele Arcangelo - Gioia Sannitica (CE) - Località Curti

Lavorazione

Lavorazione

Lavorazione

Lavorazione

Lavorazione

Lavorazione

Dopo

Restauro mobili e tipologie di intervento eseguibili: smontaggio; sverniciatura; disinfestazione; lavaggio; restauro strutturale; restauro estetico; tornitura; intaglio; intarsio; oleatura; rispristino colore; lucidatura gommalacca; lucidatura cera vergine; rispristino serrature; cambio maniglie; cambio vetri.
Ecco un esempio:

Prima

Lavorazione

Dopo

Creazione e riprese di decorazioni: trompe d'oeil; finti cassettoni; finti marmi; finti legni; patine antichizzanti.
Ecco un esempio:

Cassettoni

Finestra

Parete

Restauro dipinti e tipologie di intervento eseguibili: foderatura; pulitura; stuccatura; integrazione pittorica; verniciatura finale.

Cell. 349/4237159